Vai al contenuto

Chanel vola ad Hollywood: le suggestioni della primavera/estate 2021

Sfilata

Stupisce e incanta come al cinema. La sfilata Chanel primavera/estate 2021 richiama i fasti di Hollywood e della Nouvelle Vague alla Paris Fashion Week 2020.

Se la Milano Fashion Week è stata la sintesi perfetta della nostra idea, rinnovata, di moda, vicina al pubblico più che mai, concentrata sul Made in Italy e sulla riscoperta dei valori originari del fare moda, la Paris Fashion Week 2020 prosegue il discorso e crea un ponte. Come quello del cinema raccontato dalla sfilata Chanel della primavera/estate 2021.

D’altronde cinema e moda hanno da sempre attinto l’uno dall’altra, e in un momento così delicato per il comparto audiovisivo, la sfilata Chanel è quasi un ringraziamento tacito alla continua ispirazione della macchina dei sogni.

La Sfilata Chanel primavera/estate 2021 incanta la PFW 2020

Così Hollywood e la Nouvelle Vague, che richiamano i fasti luccicanti del cinema americano e parigino, si incontrano. Creano un ponte solidale ricordandoci che tutti siamo fatti di quella stessa materia di cui si nutre il cinema, i sogni. Nasce così una collezione denominata Hollywood Sign.

La primavera/estate 2021 di Chanel porta quindi al Grand Palais di Parigi la seduzione e il fascino delle dive iconiche del cinema come Romy Schneider, Jeanne Moreau e Anna Karina, che hanno vestito Chanel nei momenti più importanti della loro carriera.

La scenografia con la scritta Chanel a caratteri cubitali, strizzando l’occhio alla collina di Hollywood, da inizio allo show delle maison.

Il cinema anni ’40 e ’50 rivive nella primavera/estate 2021 di Chanel

Lo stile resta sempre e comunque quello austero, fatto di contrasti e di intramontabile eleganza che da sempre caratterizza la maison, ma con la freschezza di un filone che si rinnova alla luce dei trend restando sempre fedele a se stesso.

Abiti strutturati in tweed – la suit è la costante della collezione – total look di completi impreziositi da decorazioni, e più cinematografiche che mai, velette e fiocchi che omaggiano l’appeal delle dive hollywoodiane noir o le donne indecifrabili del cinema francese.

Le perle e le catenine da indossare come accessori come giunture degli abiti continuano ad imperversare anche in questa collezione, dove c’è spazio per pantaloni ma anche per abiti lunghi dallo scollo a barca bon ton.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 15:13

Un po’ principessa nel giorno del sì: l’abito da sposa di Federica Fumagalli